Descrizione
Da lunedì 20 a sabato 25 gennaio, a Impruneta, presso il Loggiato del Pellegrino, in Piazza Buondelmonti n. 40 si terrà la mostra fotografica "Sarahawi. Oltre l'attesa", di Renato Ferrantini, a cura di Stefano Corso.
L'esposizione si sviluppa su un percorso visivo e descrittivo di venticinque fotografie di grande formato, dedicate alla condizione politica e sociale delle donne e degli uomini Saharawi.
L'inaugurazione avrà luogo lunedì 20 gennaio alle ore 19:00, con la partecipazione dell'autore Renato Ferrantini, del Comitato Selma 2.0 e dell'Amministrazione Comunale. La mostra sarà poi visitabile fino al 25 gennaio, con orari in corso di definizione.
Renato Ferrantini, nato a Roma, dove vive e lavora come ingegnere, è appassionato di geopolitica e fotoreportage. Dal 2015 si dedica al tema delle migrazioni, realizzando reportage fotografici in Bosnia, nel Kurdistan iracheno (2019), ai confini ucraini di Romania e Moldavia (2022) e nei campi profughi Saharawi in Algeria (2023). La sua attenzione si concentra su temi di attualità sociale,come le mobilitazioni studentesche, le campagne per i diritti civili e le lotte contro le discriminazioni etniche e razziali.
L'evento è patrocinato dal Comune di Impruneta e, nella giornata di sabato 25 gennaio, alle ore 17:00, saranno rinnovati i patti di amicizia che legano i Comuni del territorio ai villaggi dei campi Sarahawi.
A chi è rivolto
A tutti.
Date e orari
20 gen
25
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2025, 11:18